I care – Don Milani contro la dispersione

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è finalizzato ad azioni concrete per la realizzazione di una vera scuola dell'inclusione

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di intervenire su due grandi aree educative: la prevenzione del disagio e il contrasto all’esclusione sociale dei minori e giovani a rischio, attraverso la messa in atto di interventi integrati di carattere psico- socio educativo e formativo. L’esperienza maturata negli anni dci ha ha permesso di sperimentare, infatti, come la progettazione di azioni che vedano coinvolte più figure (psicologi, educatori, volontari, assistenti sociali) consenta di incidere positivamente sui fattori di prevenzione del disagio e sul miglioramento delle condizioni di chi vive in stato di conclamato bisogno o marginalità. Gli alunni di scuola primaria a rischio drop-out individuati dall’insegnante referente sulla base di elementi quantitativi (numero di assenze, ritardi ecc.) e qualitativi (partecipazione al dialogo educativo, condizione socio-economica della famiglia ,comportamenti problema , segnalazioni tribunale minori ecc.) saranno coinvolti in un laboratorio per tre giorni la settimana , in orario scolastico. Gli alunni individuati dall’equipe multidisciplinare seguiranno un percorso didattico/formativo parallelo a quello della classe d’appartenenza.

Obiettivi formativi
– prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
– potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
– valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Obiettivi

Il progetto è finalizzato ad azioni concrete per la realizzazione di una vera SCUOLA DELL’INCLUSIONE, che vede i ragazzi protagonisti della propria crescita. Il supporto degli educatori aiuterà a prevenire l’eventuale abbandono scolastico precoce per quegli alunni che non hanno meta né obiettivi da raggiungere, al fine di consentire loro di “riprendere a volare”, valorizzando le loro risorse e competenze.

Obiettivi generali:
- Sostenere le famiglie con un servizio socio-educativo flessibile.
- Promuovere, attraverso un’attenzione particolare per il benessere e lo sviluppo emotivo e relazionale, l’autonomia affettiva dei discenti, il senso di fiducia in se stesso e quello verso il mondo esterno.
- Promuovere percorsi di inclusione sociale a favore di minori e giovani che vivono in condizioni di disagio ed esclusione sociale in grado di sostenerne la crescita e il passaggio alla vita adulta, in modo consapevole e partecipato.

Obiettivi specifici:
- Costruire un sistema di alleanze tra educatori-genitori, coordinatore-genitori che possa consolidare la partnership tra equipe del servizio e famiglia, in modo da offrire un sistema di relazioni che permettano ai genitori di sentirsi supportati da professionisti dell’educazione nel loro difficile ruolo genitoriale.
- Contrastare ed attenuare il fenomeno dei drop out che abbiano quasi abbandonato la scuola favorendo, ove possibile, il rientro nella formazione regolare.

Plesso principale

via Federico De Roberto, n. 2 Misterbianco (CT)