“Accendiamo” il Futuro alla luce dei Diritti

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il valore inalienabile dell’uomo, il rispetto per gli altri, la tolleranza, l’interculturalità, lo sviluppo sostenibile, la pace sono diritti fondamentali.

Obiettivi

L’uda si propone di promuovere, partendo dall'analisi e comprensione di alcuni articoli della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e della Costituzione italiana, la formazione di cittadini del mondo responsabili, che sappiano vivere con gli altri in armonia, nel rispetto delle persone e delle regole, consapevoli, in una società multietnica e globale, delle grandi sfide che attraversano il nostro tempo.
La conoscenza e l’acquisizione del rispetto dei diritti umani e la consapevolezza e la comprensione delle “differenze” pongono le basi per un futuro di uguaglianza e democrazia.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 17 ore

Contenuti

Il valore inalienabile dell’uomo, il rispetto per gli altri, la tolleranza, l’interculturalità, lo sviluppo sostenibile, la pace sono diritti fondamentali che permettono di guadagnare il rispetto di se stessi. Conoscere e “vivere” la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e le Carte costituzionali sono alla base della formazione del Cittadino democratico.

Produzione di materiale espressivo-comunicativo per allestimento di una mostra sui diritti umani:

SCUOLA DELL’INFANZIA
– Manufatti realizzati con materiali di vario genere
– Produzione di cartelloni
– Esperienze significative

SCUOLA PRIMARIA
– Manufatti realizzati con materiali di vario genere
– Produzione di cartelloni
– Filastrocche

SCUOLA SECONDARIA
– Manufatti realizzati con materiali di vario genere
– Produzione di cartelloni, locandine, foto, filmati.
– Decalogo di comportamenti etici
– Poesie, slogan, riflessioni sui Diritti

Lezioni
Ricerche
Produzione elaborati espressivo-comunicativi
Mostra dei prodotti

Primo quadrimestre: Novembre-dicembre

Verifica apprendimento

Valutazione del prodotto:
efficacia nel contenuto e nella veste grafica
correttezza formale e pertinenza del linguaggio
efficacia del prodotto stesso

Valutazione di processo degli alunni:
capacità di individuare e risolvere problemi
acquisizione e consapevolezza
capacità di argomentare l’esperienza
partecipazione

Valutazione degli atteggiamenti:
dimensione relazionale (comunicazione e socializzazione di
esperienze e conoscenze, curiosità, superamento delle difficoltà
individuali)
dimensione sociale (rispetto dei tempi, cooperazione e senso di
responsabilità)

Risorse