I Dirigenti Scolastici dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia CT, di concerto con l’amministrazione comunale di Misterbianco, presa visione della proposta di suddivisione degli ambiti territoriali della provincia di Catania, ritengono improponibile l’inserimento dei comuni di Misterbianco e Motta nell’ambito 7/26 afferente all’area del Calatino.
Considerato che i Comuni più vicini si trovano a circa 40 Km di distanza dai due Comuni Etnei, si ritiene che i docenti in servizio negli istituti appartenenti ai due comuni ricadenti in tale ambito sarebbero sottoposti a gravi disagi a causa di un pendolarismo abnorme, con il rischio di un abbassamento del livello generale del servizio scolastico.
Si propone, pertanto, di inserire i comuni sopraindicati negli ambiti 6, 8 o 9, secondo il criterio della contiguità territoriale al Comune di Catania o all’area Etnea.
Si propone, altresì, di circoscrivere l’ambito 7 all’area del Calatino, considerata unitariamente per le sue particolari specificità territoriali.
Contestualmente i Dirigenti Scolastici e le amministrazioni comunali chiedono al Dirigente dell’ambito territoriale di Catania un incontro urgente.
MISTERBIANCO 11/02/2016
FIRMATO
IC SCIASCIA di Misterbianco
IC PADRE PIO di Misterbianco
IC PITAGORA di Misterbianco
IC GABELLI di Misterbianco
IC L.DA VINCI di Misterbianco
IC DON MILANI di Misterbianco
IC MOTTA S.ANASTASIA
L’ASSESSORE ALLA P. ISTRUZIONE MISTERBIANCO
Personale scolastico