Iscrizioni on-line 2015

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line. Inoltre, la Circolare MIUR n. 51 del 18/12/2014, stabilisce che sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 15 febbraio 2015. Le domande possono essere presentate dal giorno 15 gennaio 2015.

Come funziona l’iscrizione online

• Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le istruzioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015.
  • Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto
  • Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In caso di problemi é possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto (anche compilando la domanda on line per le famiglie che ne siano impossibilitate).