Progetto UO-EPSA “Affy Fiutapericolo” la sicurezza in casa per bambini da 3 a 6 anni

Prevenire gli incidenti domestici che coinvolgono i bambini 3-6 anni

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Gli incidenti domestici sono un problema di sanità pubblica molto rilevante, in quanto rappresentano la prima causa di morte dei bambini e adolescenti e sono fonte di disabilità gravi. Il 20% dei ricoveri in età pediatrica è dovuto ad un incidente domestico. In particolare i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni rappresentano una fascia di popolazione ad alto rischio per gli incidenti domestici sia perché trascorrono molto tempo in casa sia perché le acquisizioni motorie precedono la capacità di riconoscere ed anticipare eventuali situazioni di rischio e pericolo. In realtà la maggior parte degli incidenti domestici nei bambini è prevedibile ed evitabile mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di misure di sicurezza da parte delle persone che se ne prendono cura: genitori, familiari, educatori. Sebbene la tutela e la sicurezza dei bambini piccoli sia in carico agli adulti, tuttavia è possibile ed utile, in parallelo, incoraggiare bambini e bambine ad essere consapevoli dei pericoli affinché gradualmente imparino a proteggersi e ad evitarli. Gli insegnanti, opportunamente formati, sono invitati ad utilizzare il kit “La valigia di “Affy Fiutapericolo”, finalizzato alla promozione della sicurezza in casa per bambini da 3 a 6 anni, eventualmente integrandolo con altri strumenti ed attività che gli insegnanti ritengono più adeguati. Affy, un simpatico cagnolino che, grazie al suo fiuto, riconosce i pericoli presenti in casa ed i rischi dovuti ai comportamenti “distratti” dei piccoli, è il personaggio che condurrà i bimbi nel percorso didattico. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei genitori.

Obiettivi formativi
– valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Obiettivi

Obiettivo generale: prevenire gli incidenti domestici che coinvolgono i bambini 3-6 anni