Delf

L’ ICS “Don Milani” dà agli alunni l’opportunità di potenziare le abilità espressivo-linguistiche in lingua francese e di ottenere la certificazione DELF (diploma di studio di lingua francese).

Approvato dal MIUR, il Delf è la certificazione ufficiale della pubblica istruzione francese.

Gli alunni interessati al progetto vengono coinvolti in attività pomeridiane per ampliare il lessico, approfondire le strutture sintattico-grammaticali e le funzioni comunicative nei vari contesti.

Formato da quattro livelli, il Delf:

• Valorizza le prime conoscenze in francese permettendo agli alunni di capire e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano. A1
  • Conferma le competenze di base e permette di gestire situazioni semplici di vita quotidiana. A2
  • Testa l’abilità nell’affrontare situazioni diverse. B1
  • Valida l’autonomia permettendo all’alunno di capire e parlare di cose più complesse in maniera sicura e spontanea. B2

Alla fine del corsogli studenti sostengono degli esami con docenti di madrelingua, esperti e qualificati, dell’Alliance Francaise – sede di Catania, che valutano le abilità acquisite (comprensione orale e scritta / produzione orale e scritta).

A cosa serve?

• rilascia crediti formativi (scuole medie e superiori,esami di maturità, università)
  • dà opportunità accademiche
  • diventa più facile studiare in Francia e nei paesi francofoni