Celi

Nella nostra scuola sarà presto possibile prepararsi e conseguire la certificazione CELI.

Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI) sono certificati dell’italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.

I CELI sono distinti secondo specifiche tipologie d’utenza in CELI immigrati, CELI adolescenti (13-17 anni) e CELI 5 DOC.

La distinzione avviene in particolare in termini di generi testuali e compiti che sono selezionati in base alle caratteristiche esperenziali e ai bisogni di ciascuna tipologia di utenza, lasciando sostanzialmente invariati i metodi adottati all’interno delle prove d’esame.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

Il CELI 4 e il CELI 5 vengono altresì riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.

Il CELI 5 DOC è riconosciuto come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della conoscenza della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia.

ESAMI: Le sessioni d’esame al momento previste nel corso dell’anno per tutti i 6 livelli d’esame sono due: sessione estiva (nel mese di giugno) e sessione autunnale (nel mese di novembre). È prevista una sessione primaverile per il CELI Impatto, CELI 1, CELI 2 e CELI 3 nel corso del primo quadrimestre di ogni anno. È prevista una sessione nel mese di maggio per i CELI Adolescenti e una o più sessioni per i CELI Immigrati secondo un calendario fissato di anno in anno.