Iscrizioni 2021/22

INFORMAZIONI ISCRIZIONI 2021/22

In base alle disposizioni contenute nella Circolare ministeriale prot. 20651 del 12/11/2020 per le iscrizioni per l’a.s. 2020/21 si prevedono le seguenti modalità:

a)    iscrizioni on line per il primo anno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado

b)    iscrizioni in formato cartaceo per il primo anno della scuola dell’Infanzia

c) iscrizioni d’ufficio per gli anni successivi al primo

Per effettuare l’iscrizione on line (Primaria e Secondaria) le famiglie dovranno  collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it

•  dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 per avviare la fase di registrazione
  • dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 per compilare la domanda

Per compilare la domanda  è necessario conoscere il Codice meccanografico della scuola :

–         Scuola Primaria “Don Milani”  CTEE88301Q

–         Scuola Secondaria I grado “Don Milani” CTMM88301P

Successivamente all’invio della domanda d’iscrizione, il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda; inoltre, attraverso una specifica funzione web, si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione. Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione avviene d’ufficio.

La Segreteria di Via F. De Roberto, 2 nei normali di apertura al pubblico (LINK) offre dal 11/01/2020 al 31/01/2020 un servizio di supporto per le famiglie  in difficoltà nella compilazione della domanda on-line.

Per la scuole dell’Infanzia è prevista la SOLA domanda cartacea che potrà essere presentata dal 11/01/2021 al 29/01/2021 presso la segreteria negli orari indicati in tabella o negli altri orari apertura al pubblico  . Occorre allegare al modello d’iscrizione i seguenti documenti:

1) Fotocopia della carta d’identità dei genitori e del/della bambino/a

2) Fotocopia del codice fiscale dei genitori e del/della bambino/a

3) Fotocopia dei certificati delle vaccinazioni previste

4) Certificati per eventuali precedenze, se presenti (servizi sociali, DVA in famiglia, entrambi genitori lavoratori)  come risulta dalla griglia a pag. 6 del modello d’iscrizione (allegato C).

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che si iscriveranno alla Scuola Secondaria di II grado seguiranno la procedura on-line. La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto d’istruzione superiore viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello previsto. Questo perché qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte.

I Genitori degli alunni che fanno richiesta di iscrizione alla classe prima Secondaria, Primaria o Infanzia possono richiedere che il proprio figlio venga inserito nella stessa classe di un amico/a utilizzando l’apposito modulo (modulo alunni classe insieme) da consegnare in segreteria in formato cartaceo entro il 31 maggio 2021. La richiesta può essere esaudita solo se reciproca (Tizio chiede di stare in classe con Caio e viceversa Caio chiede di stare con Tizio) e se non contrasta con i criteri di formazione delle classi.

Non può essere impedito ai Genitori di presentare in Segreteria altre richieste (per esempio di avere una certa Insegnante), però si anticipa già adesso che le stesse saranno esaudite molto difficilmente, perché dovranno essere rispettati i criteri di formazione classi approvati dal Consiglio d’Istituto (fasce di livello, numero alunni, etc.).

VADEMECUM per l’iscrizione alle scuole superiori