PON Sotto-azione 10.8.4.A1 Modulo Formazione dei docenti “Strategie per la didattica digitale integrata”

PON Sotto-azione 10.8.4.A1 Modulo Formazione dei docenti "Strategie per la didattica digitale integrata"

loghi-pon-2014-2020-fse-corto
Fondi strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Fondo Sociale Europeo.
Priorità di investimento 10.a “Investire nell’istruzione, nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nella formazione permanente, sviluppando l’infrastruttura scolastica e formativa”.
Obiettivo specifico “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”.
Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”.
Sotto-azione 10.8.4.A1 Modulo Formazione dei docenti “Strategie per la didattica digitale integrata”.

Il percorso citato in oggetto approfondirà le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale centrate sull’innovazione didattica e sull’utilizzo integrato del digitale nei processi di apprendimento e si rivolgerà a 10 docenti interessati per ogni scuola selezionati in modo da garantire una rappresentanza ai diversi ambiti disciplinari e dei diversi ordini e gradi di istruzione. In tal senso i 10 posti disponibili, secondo quanto deliberato dal collegio dei docenti e dal consiglio di istituto, saranno distribuiti nel seguente modo:

• 2 posti per la scuola dell’infanzia (docenti di posto comune, religione e sostegno);
  • 3 posti per la scuola primaria (docenti di posto comune, religione e sostegno);
  • 5 posti per la scuola secondaria di primo grado di cui:
    • 2 docenti di italiano, storia e geografia, religione e sostegno;
    • 1 docente di matematica e scienze;
    • 2 docenti di arte e immagine, musica, tecnologia, scienze motorie, inglese, spagnolo, francese e strumento musicale.

L’iscrizione avverrà, a cura del DS, sulla base di una selezione da effettuarsi in base ai seguenti criteri (approvati dal collegio e dal consiglio in occasione delle selezioni del personale interno per i progetti PON FSE della scorsa edizione 2007/2013 con l’aggiunta della scuola dell’infanzia):

Laurea Punti 3 (Max 3)
Abilitazione all’insegnamento Punti 1 (Max 2)
Master universitari di 2° livello e Dottorato di ricerca Punti 2 (Max 2)
Master di 1° livello e titoli di specializzazione e/o di perfezionamento pertinenti con l’obiettivo richiesto (almeno annuale) Punti 1 (Max 2)
Realizzazione di progetti curriculari e/o extracurriculari sulle strategie per la didattica digitale integrata Punti 1 per ogni corso (Max 6)
Docenza nella Scuola dell’infanzia, primaria e/o nella scuola secondaria di I e di II grado Punti 1 per anno scolastico (Max 5) (almeno 180 gg in un anno)
Realizzazione di progetti curriculari e/o extracurriculari Punto 1 (Max 3)
Continuità di servizio nell’Istituto Scolastico “Don Lorenzo Milani” – Misterbianco Punti 0,50 per ogni anno (Max 5)

Per proporre la propria candidatura si invitano i docenti interessati ad inviare all’indirizzo ctic88300n@istruzione.it la domanda con allegato il CV in formato europeo entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledì 26 ottobre 2016.