POF 2015-2016

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità progettuale delle scuole, delle quali esplicita il progetto formativo, nell’ambito dell’Autonomia e tenendo conto delle indicazioni fornite dalle stesse famiglie attraverso le diverse modalità che la scuola adotta per consultarle. Negli ultimi anni, il progressivo superamento dell’uso esclusivo dei programmi ha reso possibile lo spostamento dell’attività degli insegnanti dalla pura e semplice trasmissione di nozioni e contenuti (programmi) alla programmazione di interventi mirati e alla progettazione di percorsi, anche integrati. In questa prospettiva, il P.O.F. non elabora nuovi programmi e nuovi contenuti, ma rappresenta il documento in cui è dichiarata esplicitamente l’intenzionalità educativa e formativa dell’istituto, per rispondere da un lato ai bisogni di ogni alunno nella sua dimensione individuale, dall’altro per intercettare e fare propria la domanda formativa della società più ampia.

POF 2015-16

Il curricolo di istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. Il DPR n. 275 dell’8 marzo 1999 (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche) e le Indicazioni Nazionali 2012 legittimano la progettazione curricolare e ne costituiscono il quadro di riferimento per la contestualizzazione e l’elaborazione di esperienze di apprendimento efficaci, di scelte didattiche significative, strategie adeguate volte all’integrazione tra le discipline. Il curricolo di istituto è il cuore didattico del POF e rappresenta la sintesi della progettualità formativa e didattica della scuola.

Il curricolo verticale è la proposta unitaria che la scuola fa all’alunno che sviluppa le proprie capacità e le proprie inclinazioni attraverso un processo formativo graduale, progressivo e continuo. L’istituto comprensivo, infatti, consente e facilita il raccordo tra i vari ordini di scuola che, in quanto comunità, elabora un itinerario scolastico comune al termine del quale lo studente deve mostrare di possedere competenze e di potere esercitare una cittadinanza attiva. Il curricolo verticale è da considerarsi parte integrante del presente POF

Curricolo