Comenius

Il nostro Istituto ha aderito ad un Partenariato Multilaterale Comenius del quale fanno parte scuole provenienti da Spagna, Inghilterra, Turchia e Romania, che hanno elaborato e svolto, durante gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, un progetto dal titolo “L.E.T.’S – Learning Europe Through Statues”.

Tema principale sono state le statue ed i personaggi da esse rappresentati, che hanno permesso agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado di conoscere in maniera più approfondita il proprio territorio e quello delle scuole partner sotto il profilo storico, artistico, scientifico e culturale. Le statue da noi individuate sono state 6, ciascuna relativa ad un campo di conoscenza : il “Liotru” di piazza Duomo, la fontana dell’Amenano alla Pescheria di Catania, la statua di “Colapesce” in piazza Università, la fontana dei Malavoglia in piazza Giovanni Verga a Catania, la Meridiana sull’Etna e la statua di Aci e Galatea custodita presso la Biblioteca Zelantea di Acireale.

Abbiamo accolto le rappresentanze di docenti ed alunni dei vari Paesi nel nostro Istituto, sono stati girati video, fatte riprese fotografiche, realizzati pannelli espositivi, calendari scolastici personalizzati e spettacoli per condividere quanto appreso con tutti i soggetti coinvolti ed il bacino d’utenza e disseminare i risultati non soltanto a livello locale ma anche a livello europeo. A tal uopo è stato istituito il sito comenius online che contiene tutto il materiale che documenta le varie fasi di lavoro ed i risultati ottenuti.