Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

cpia_catania2
Con l’entrata in vigore del D.P.R. 263/2012 “Regolamento recante le norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione degli adulti, ivi compresi i corsi serali”, prendono il via i CPIA (Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti), strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti. Essi nascono dalla riorganizzazione dei CTP (Centri Territoriali Permanenti) per l’educazione degli adulti, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Il CPIA Catania 2, avviato il 1° settembre 2015, è una Rete territoriale di servizio con sede centrale sita in Giarre e sedi associate e punti di erogazione presso i comuni di Acireale, Misterbianco, S. Giovanni La Punta, Biancavilla e Paternò, Calatabiano, Mascalucia, S. Pietro Clarenza, Bronte, Adrano e S. M. Di Licodia, e presso le sedi carcerarie di Giarre e Acireale.

La Rete è finalizzata a raggiungere il maggior numero di persone interessate, prevenendo il rischio di esclusione sociale e favorendo la partecipazione e il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. Mira, inoltre, alla realizzazione sia delle attività di istruzione destinate agli adulti (italiani e stranieri), attraverso la realizzazione di percorsi formativi e interventi di ampliamento dell’offerta formativa; sia delle attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo inerente all’istruzione degli adulti.



modulo-a
modulo-a.pdf (132 KB)
(75 clicks)


modulo-c
modulo-c.pdf (120 KB)
(94 clicks)